SKILLS
Percorsi per gli artigiani del futuro.

Per la Fondazione l’istruzione e la formazione sono l’investimento fondamentale per la crescita individuale e della comunità: crediamo che il capitale umano debba essere coltivato e sostenuto per sviluppare appieno il proprio potenziale, contribuendo al benessere comune.

Per questo ha recentemente avviato il programma Eccellenze Apuane, una gamma di iniziative a supporto di formazione di qualità, riconoscimento del merito, valorizzazione del talento, inclusione ed equità nell’accesso all’istruzione e alle opportunità di crescita per i giovani del territorio.

La Fondazione crede inoltre che la tutela e la valorizzazione della tradizione locale nella lavorazione della pietra naturale, patrimonio immateriale di conoscenza che caratterizza e incarna il sapere e il saper-fare tramandati di generazione in generazione, siano azioni fondamentali perché tale eccellenza resti viva, si tramandi e sia anche volano di sviluppo.

In quest’ottica nasce SKILLS, progetto ideato dalla Fondazione Marmo in collaborazione con aziende e artigiani di settore a beneficio della Scuola del Marmo.

La Scuola del Marmo di Carrara è  nata a fine Ottocento fondata da un consorzio di imprese lapidee. E’ stata la prima scuola del genere in Italia ed è rappresentativa tradizione locale nella lavorazione della pietra. Purtroppo la scuola vive oggi un momento di declino (pochissimi iscritti e un discredito immotivato) che paradossalmente si accompagna ad un’alta disoccupazione giovanile e cronica penuria di artigiani qualificati.

Dall’analisi di tale contesto ed  in linea con i Goal 4, 8, 9 e 11 degli SDGs 2030, con le indicazioni della Commissione Europea sul Patrimonio Immateriale e su “Digital and Skills” e con l’obiettivo di ridurre la disoccupazione giovanile e favorire i percorsi di formazione permanente,  e per sostenere la dimensione di Carrara Città Creativa Unesco che identifica nell’artista e nell’artigiano i motori di una possibile rigenerazione urbana, la Fondazione ha progettato SKILLS.

Il progetto vuole inoltre riattivare quel “patto formativo” con i luoghi di produzione, che sono i custodi della tradizione dell’eccellenza carrarese, coinvolgendo le imprese e gli artigiani nella definizione di percorsi formativi di qualità.

SKILLS è un PCTO annuale che si svolge nei laboratori locali in modalità learning-by-doing, riattualizzando la pratica trasferimento di conoscenza tipica dell’apprendistato  artigianale a bottega. Il percorso mira a formare gli artigiani del futuro, rispondendo alle sfide attuali del nostro territorio, alla questione della tutela della lavorazione tradizionale e all’integrazione della stessa coi nuovi processi digitali. Ulteriori obiettivi sono riallineare offerta e domanda di lavoro nel settore manifatturiero lapideo e valorizzare l’eccellenza delle maestranze locali.

I maestri guideranno gli studenti nell’approccio tradizionale alla scultura in marmo, con un focus particolare sulla fase di finitura a mano dei manufatti, ma integra anche la dimensione tradizione con l’apprendimento dei processi digitali per la produzione tramite macchine a controllo numerico consentendo un’ibridazione vitale di tradizione ed innovazione.