Interventi
Dalla sua costituzione nel 2017, la Fondazione Marmo è stata attiva per dare una risposta concreta alle esigenze del territorio, operando principalmente come ente erogatore di contributi per la realizzazione di progetti proposti da istituzioni e associazioni a beneficio della comunità locale.
Sono stati distribuiti una media di circa 600.000 € l’anno, che hanno finanziato lo svolgimento di attività culturali e manifestazioni sportive, l’arredo urbano, la riqualificazione di aree ed edifici pubblici, l’acquisto di macchinari per le strutture sanitarie, lo svolgimento di campagne di prevenzione medica e il sostegno alle scuole sia in termini di dotazioni che di didattica.
Dal 2021 l’attività filantropica a sostegno di terze parti viene gestita prevalentemente attraverso l’annuale Bando Erogazioni a cui enti ed istituzioni presentano i propri progetti e con il ricorso ad erogazioni Istituzionali per sostenere progetti rilevanti sul territorio.
Dal 2023 la Fondazione Marmo si è dotata di “Fondi Pluriennali” per la realizzazione di “Progetti Propri”, interventi gestiti direttamente dalla Fondazione sin dalla fase di progettazione e fino alla messa a terra. Ad oggi questi interventi speciali rientrano nel Settore Prioritario “Istruzione e Formazione” e in quello “Tutela, valorizzazione e promozione dell’ambiente e del patrimonio”.