La Fondazione Marmo ETS ritiene l’istruzione e la formazione l’investimento fondamentale per la crescita dell’individuo, oltreché uno strumento indispensabile per la formazione di una cittadinanza attiva e consapevole. Dalla sua costituzione, è sempre stata accanto alle scuole del territorio per sostenere progetti a beneficio degli studenti.

In particolare, ciò ci sembra quanto mai importante per questa generazione di studenti, in un periodo in cui la situazione globale è di incertezza economica e sociale. Per questo motivo, la Fondazione ha deciso di avviare il programma ECCELLENZE APUANE, che mira a promuovere l’uguaglianza culturale dei giovani talenti rimuovendo gli ostacoli di natura socio-economica che condizionano la pianificazione del  loro futuro, favorendo l’accesso a percorsi universitari e ad esperienze extra-scolastiche per l’acquisizione  di competenze.

ECCELLENZE APUANE è un programma in progress, declinato in interventi specifici e mirati di supporto ai percorsi di istruzione e formazione per i giovani del territorio, il riconoscimento del merito, l’inclusione e la parità di genere. Il programma si iscrive nel settore prioritario Istruzione e Formazione della Fondazione Marmo e tiene conto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Attualmente fanno parte del programma Eccellenze Apuane:

  • Premio LODE per tutti i diplomati con lode residenti ed iscritti ad Istituto di Istruzione Superiore della Provincia di Massa Carrara
  • Grant CAMPUS: borse di studio triennali per l’università e il potenziamento degli interessi personali riservata agli studenti meritevoli con ISEE inferiore a 25.000 € residenti a Carrara
  • Borse di studio Intercultura: per studenti meritevoli con ISEE inferiore a 30.000 € che intendano vivere un’esperienza di apprendimento scolastico all’estero
  • Skills: percorso annuale di potenziamento delle competenze per gli studenti della Scuola del Marmo IPIA Tacca.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE CAMPUS E LODE 2023.

Carrara, La Fondazione marmo premia e sostiene gli studenti meritevoli
Consegnati oggi i riconoscimenti Campus e Lode a 26 ragazzi carraresi

Carrara, 17 novembre 2023 – La Fondazione Marmo premia e sostiene gli studenti carraresi meritevoli aiutandoli a costruire il loro futuro.
Si è svolta oggi, in occasione della Giornata mondiale degli studenti, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti Campus 2023 e Lode 2023 che fanno parte del programma Eccellenze Apuane, declinato in interventi specifici e mirati di supporto ai percorsi di istruzione e formazione per i giovani del territorio, il riconoscimento del merito, l’inclusione e la parità di genere.

Il grant Campus 2023, alla sua prima edizione, ha visto l’assegnazione di 4 borse di studio (2 a studenti e 2 a studentesse) del valore complessivo di 12.000 euro ciascuna destinate a studenti residenti nel Comune di Carrara e diplomatisi presso un istituto scolastico sito nel Comune di Carrara, che abbiano conseguito un voto di maturità uguale o superiore a 95/100 e si iscrivano ad Università o altro istituto di istruzione terziaria italiano e abbiano un Isee familiare non superiore a 25.000 euro. Sono finalizzate alla copertura di una serie di costi, che vanno da quelli per alloggio e università alle spese per corsi di specializzazione e attività di formazione anche informale, opportunità di tipo culturale per l’acquisizione di conoscenze e competenze, lo sviluppo del talento, della creatività e delle attitudini individuali. L’obiettivo del premio è promuovere l’equità e l’inclusione dei percorsi di apprendimento e in un intento di parità di genere ed empowerment femminile è destinato per il 50% a maschi per il 50% a femmine. Le Borse sono stata assegnate a Gianni Dell’Amico, Giorgio Avallone, Silvia Profeti, Federica Sgadò. 

Il premio Lode 2023, consiste invece in un contributo del valore complessivo di 20mila euro suddiviso tra i diplomati più meritevoli delle scuole superiori della provincia di Massa Carrara, che hanno conseguito la votazione di 100/100 e lode nell’anno scolastico 2022/23 che hanno presentato domanda di partecipazione al premio. Hanno ricevuto il sostegno economico Gabriele Massa, Ambra Plicanti, Samuele Giannetti, Alice Marzario, Valentina Gigli, Anastasia Chiocca, Matilde Dell’Amico, Alessia Novani, Ludovico Viviani, Giacomo Manfredini, Nicole Santucci, Giorgia Lorenzani, Marta Dell’Amico, Samuele Papini, Alessia Dolci, Matilde Bandini, Lorenzo Tognetti, Aurora Bernardini, Maria Lucia Casotti, Federica Angelotti, Giada Bellani, Elena Lippi.

“Per la Fondazione Marmo istruzione e formazione sono l’investimento fondamentale per la crescita dell’individuo, ma anche uno strumento indispensabile per la formazione di una cittadinanza attiva e consapevole e una ricchezza per il territorio e l’intera comunità” commenta la presidente Bernarda Franchi. “I premi Campus e Lode vogliono essere un riconoscimento ed un incentivo all’impegno, per gratificare gli studenti che, con perseveranza, responsabilità e tenacia, hanno completato con eccellenza il loro percorso di studi, e per aiutarli a continuare il loro percorso di formazione, e quindi a costruire il proprio futuro. Il programma Eccellenze Apuane è in continua evoluzione, per rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze che arrivano dalla società per questo abbiamo in attivazione altri due progetti: Skills 2023-2024, un percorso pilota destinato agli studenti dell’Ipia P. Tacca (Scuola del Marmo) per l’acquisizione e lo sviluppo di competenze specialistiche per la produzione manifatturiera lapidea; Intercultura 24 borse di studio che permettono agli studenti anche in situazioni economiche svantaggiate di vivere un periodo scolastico all’estero.”

Gallery fotografica