BANDO 2023

400.000 € a sostegno della comunità di Massa-Carrara

Finanziati 33 progetti per scuole, disabili, cultura e salute. Rispetto al 2022 aumentano le risorse e il numero delle azioni sostenute
Il 90% dei progetti rientra nell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Carrara, 6 marzo 2023 – Una ricerca e programma di cura per la leucemia, prevenzione attraverso visite gratuite, un centro diurno per la professionalizzazione e l’inclusione lavorativa dei giovani disabili, un concorso lirico, murales e street dance, musica nei laboratori e negli atelier d’artista, sostegno ai fragili, alle scuole e al sistema sanitario locale.

Sono alcuni dei 33 progetti selezionati (su 91 richieste pervenute) dalla Fondazione Marmo per il “Bando erogazioni 2023”  lo strumento con cui la Fondazione eroga contributi per supportare il mondo del terzo settore che opera direttamente sul territorio. E a beneficio dell’intero territorio provinciale è andato il 39% dei contributi approvati.

Ognuno dei progetti approvati riceverà un finanziamento, per un totale complessivo di oltre 399.000 euro. Una crescita notevole delle risorse messe a disposizione dalla Fondazione: più 37% in più rispetto al 2022 quando gli stanziamenti arrivarono a 291.000 euro, per 28 progetti.  Quest’anno, quindi, il CdA della Fondazione ha deciso di aumentare le risorse erogabili attraverso il Bando proprio per poter rispondere più efficacemente alle necessità espresse dal territorio dando supporto a un numero maggiore di progetti. Del resto è cresciuta anche la media contributo è cresciuta  dai 10.300 euro per progetto del Bando 2022, oggi si toccano i 12.111 euro in media per ogni progetto approvato.

“La forte richiesta e la qualità dei progetti presentati – spiega la Presidente di Fondazione Marmo Bernarda Franchi – dimostrano come oramai il nostro Bando Erogazioni sia divenuto uno strumento atteso da tante realtà della nostra comunità, non solo della città di Carrara ma di tutta la provincia. E quest’anno le nostre scelte sono state improntate proprio dall’obiettivo di aiutare quei progetti che guardano allo sviluppo sociale e culturale delle nostre comunità e quindi alla valorizzazione di un intero territorio”.

Altro aspetto rilevante del Bando 2023 della FMO è che ben il 90% dei progetti  finanziati rientra negli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

La maggior parte dei fondi (63%) è indirizzata a progetti nel campo della salute, del sociale e dell’inclusione. Nello specifico vengono finanziate strumentazioni per gli ospedali, campagne di prevenzione,  programmi di cura e ricerca e  associazioni che si occupano di disabilità e persone fragili.

I progetti aiutati da FMO nell’area Istruzione e Formazione, a cui va il 20% dei fondi, riguardano arredi funzionali per le scuole,  potenziamento della didattica e delle esperienze formative proposte dagli istituti scolastici del territorio e progetti di associazioni specializzate.

“Assieme a salute e sociale, l’ambito dell’istruzione e della formazione per la nostra Fondazione è assolutamente prioritario – sottolinea la Presidente Franchi – . Non a caso, a fianco delle azioni sostenute col Bando, abbiamo parallelamente voluto avviato dei programmi specifici di supporto e incentivo ai giovani e alla  formazione di qualità che saranno implementati anche nel corso del 2023”.

Confermata nel Bando anche l’attenzione al settore Tutela e Valorizzazione (a cui è destinato il 13% delle risorse del Bando), attraverso il sostegno a manifestazioni sportive, culturali e artistiche che rappresentano e promuovono il territorio.

Infine, col 4% dei fondi c’è l’area Civiltà del Marmo, dove sono sostenute iniziative legate alla produzione e alla tradizione artistica della lavorazione della pietra naturale al fine di rafforzare il legame che Carrara ha con la propria identità legata al marmo anche come strumento di promozione e valorizzazione della comunità locale.

PROGETTI APPROVATI BANDO EROGAZIONI 2023

ISTRUZIONE – FORMAZIONE

Istituto Comprensivo “Fossola A. Gentili” – Carrara Decoro con la luce e le ombre
Istituto di Istruzione Superiore “Barsanti” (sedi associate Einaudi e Fiorillo) VOLA SOGNA AMA “Vola sulle onde del mare, sogna una terra migliore, ama vestendo i colori”
Istituto Comprensivo “Carrara e Paesi a Monte” Scuola e Territorio per costruire una Comunità educante (2)
Istituto di Istruzione Superiore “P. Rossi” – Massa Il patrimonio artistico a 360°: tour virtuali nelle chiese e nei palazzi di Massa e Carrara
Istituto di Istruzione Superiore “A. Gentileschi”- Liceo Musicale “F. Palma” – Massa “Crescendo_2023” Borse di studio a sostegno degli studi musicali
Istituto di Istruzione Superiore “Montessori-Repetti”- Liceo Classico- Carrara Campo sportivo polivalente
Istituto di Istruzione Superiore “Montessori-Repetti” – Liceo Linguistico- Carrara Scambio culturale di alunni tra Liceo Linguistico Montessori e Istituto Lammin Lukio (Finlandia)
Oratorio e Circolo San Luca ANSPI Aps-ETS animiAMO Spazi di Incontro
Urban Concept Academy SSD ARL UGB- Underground Battle- Workshop ed evento street dance
Vettore Arte ETS SHE/HER- WHO’S THAT GIRL? Arte e diritti femminili

+SALUTE +INCLUSIONE +SOCIALE

Fondazione ANT Italia Onlus Gioca d’anticipo contro il tumore
ASD Area 51 Eventi Vela e surf oltre le barriere
Centro Social CARITAS dell’Annunziata OdV Mensa dei poveri – servizio docce per gli indigenti
CIF Carrara OdV Adeguamento serramenti esterni sede CENTRO ANTI VIOLENZA Carrara
POLYCHROME (ricerca/cura per leucemia linfatica e sindrome di Richter)
Gruppo Scout AGESCI “Massa 2” Una sede, un’impresa!
Carrara New Generation ASD CAMPUS ESTIVO 2023- New Generation Summer Camp
Azienda USL Toscana Nord (Ospedale NOA) Ambulatorio Ginecologico per la donna in menopausa iatrogena
Fraternita di Misericordia “San Francesco” Massa OdV Porte Aperte!
Dammi Voce Aps Centro polifunzionale per la disabilità
Associazione Lunigianese Disabili OdV Completamento progetto “Dopo di Noi”
Associazione FOR YOU Aps Realizzazione centro diurno lavorativo per giovani con disabilità
Associazione Autismo Apuania Aps Incontro…alla vita

TUTELA, PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Associazione Culturale MUSICATELIER Festival delle Alpi Apuane 2023
ASD Fausto Coppi 34° Gran Premio Industrie del Marmo
Club Fotografico Apuano Aps Festeggiamenti dei 50 anni della fondazione del Club
GS Orieteering Folgore ASD Campionati Italiani Sprint e Finale di Coppa Italia Middle di Orienteering
Circolo carrarese Amici della Lirica II Concorso lirico internazionale “Marmo all’opera” e allestimento opera lirica presso Teatro Animosi
Istituto Valorizzazione Castelli La Terra dei 200 Castelli
OLTRE Aps Carrara Studi Aperti Festival diffuso Live Music 2023
Parrocchia San Genesio Martire- Bedizzano Interventi su cella campanaria e campane

CIVILTÀ DEL MARMO

CLUB per l’UNESCO “Carrara dei Marmi” Aps Forum Internazionale giovani scultori del marmo a Carrara
Associazione Compagnia dei Lizzatori Carrara Rievocazione storica della lizzatura dei marmi

ARCHIVIO DOCUMENTI BANDO 2023

I PASSI PER RICHIEDERE CONTRIBUTI

  • 1

    Presentazione della richiesta

    1. Scarica il testo del bando e leggi attentamente le condizioni
    2. Scegli il settore di pertinenza: ogni richiesta può essere presentata su UNA SOLA linea di intervento (vedi schema sottostante)
    3. Scarica il form e compilalo in ogni sua parte seguendo le istruzioni presenti
    4. Invia la tua richiesta all’indirizzo: pecfondazionemarmo@pec.it entro il termine indicato

    N.B. Non saranno accettate le richieste:
    • non conformi ai criteri indicati
    • non compilate correttamente
    • trasmesse oltre i termini previsti o con modalità diverse

  • 2

    Vaglio ed eventuale emissione

    1. Verifica ammissibilità
    2. Verifica pertinenza di settore
    3. Valutazione impatto e beneficiari
    4. Pubblicazione graduatoria e trasmissione lettera di concessione contributo entro il 06/03/2023

    Richiesta anticipo contributo:
    È possibile richiedere un anticipo di contributo (fino ad un massimo dell’80% dell’importo approvato) dietro presentazione dichiarazione di avvio attività nella necessità di sostenere le spese urgenti

  • 3

    Saldo contributo

    1. Presentazione di rendicontazione delle spese e relazione finale sull’attività svolta (comprensiva di almeno 3 immagini relative all’attività/progetto) per l’erogazione del saldo del contributo approvato
    2. La rendicontazione e la documentazione accessoria devono essere trasmesse tassativamente all’indirizzo: pecfondazionemarmo@pec.it entro il 30/11/2023: trascorso quel termine il contributo decade automaticamente senza bisogno di ulteriori comunicazioni
    3. Verifica della documentazione di rendicontazione ed erogazione del saldo contributo entro il 31/12/2023

I 4 Settori Prioritari di Intervento

La filantropia strategica della Fondazione Marmo mira a sostenere non un singolo progetto, ma una serie di interventi di valore, coerenti, sinergici e capaci di innescare processi di cambiamento positivo.

Per massimizzare l’efficacia dei propri interventi e in coerenza con gli scopi statutari, la Fondazione ha deliberato di focalizzare la propria azione su 4 Settori Prioritari di intervento, che identificano le questioni e gli ambiti considerati di assoluto rilievo e di valenza strategica per la realizzazione degli obiettivi.

Ai Settori Prioritari di intervento è destinato da Regolamento il 70% delle risorse disponibili.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Siamo al fianco di scuola e studenti per lo sviluppo del capitale umano e la crescita della nostra comunità
Incentiviamo e realizziamo progetti di potenziamento dell’offerta formativa e per la creazione di opportunità di crescita e sviluppo del talento personale. Sosteniamo attivamente forme di inclusione sociale e di genere e per un’istruzione equa e pertinente, programmi di valorizzazione delle eccellenze e di premio al merito, iniziative per la riduzione del digital divide e lo sviluppo di competenze di digitali, percorsi di acquisizione di competenze trasversali e sviluppo di abilità specifiche e professionalizzanti.

TUTELA, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO E DELLA COMUNITÀ

Sosteniamo lo sviluppo sostenibile del territorio e della comunità attraverso contributi e attività di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio materiale ed immateriale locale.
Collaboriamo ad iniziative di interesse generale in campo culturale, artistico, storico, ambientale, urbanistico e a progetti finalizzati a stimolare una partecipazione più ampia e diffusa ed una migliore fruizione da parte della cittadinanza e turisti delle risorse e manifestazioni locali.

+SALUTE +INCLUSIONE +SOCIALE

Ci prendiamo cura della nostra comunità a partire dai più fragili e bisogni.
Sosteniamo il servizio sanitario locale per potenziare le prestazioni di prevenzione e cura della popolazione.
Supportiamo la ricerca scientifica, le campagne diagnostiche e la promozione di uno stile di vita salutare e sostenibile.
Collaboriamo a progetti di aiuto e protezione sociale per famiglie ed individui in difficoltà.
Incentiviamo attività e servizi generali per l’inclusione sociale e contro ogni forma di discriminazione sociale, di genere o relativa alle abilità personali.

CIVILTÀ DEL MARMO

Promuoviamo lo sviluppo di attività e percorsi di formazione e valorizzazione della “civiltà del marmo”, intesa sia in senso artistico sia tecnologico-produttivo come eccellenza apuana.
La “civiltà del marmo” include iniziative di promozione e valorizzazione della tradizione artistico-produttiva locale, attività di ricerca e innovazione, programmi di formazione specifica di alta qualità, manifestazioni e convegni scientifici e culturali, esposizioni artistiche mettendo a sistema la cultura lapidea come tratto distintivo apuano e facendone un driver di sviluppo e di crescita per il territorio e la comunità.

Fondazione Marmo pone gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 ad orientare la propria azione nell’ambito dei 4 Settori Prioritari individuati.

La Fondazione individua nel bando lo strumento principale per l’erogazione dei contributi e vagliando le proposte presentate secondo attinenza coi settori prioritari di intervento e valutandone la capacità di generare ricaduta e valore sociale come di dare risposta a bisogni diffusi e condivisi.
E’ istituita apposita commissione di valutazione che istruirà l’esame preliminare delle proposte, che saranno poi votate ad insindacabile giudizio del CdA.
La Fondazione si riserva in ogni caso la possibilità di sviluppare progetti propri come anche di sostenere o realizzare in toto progetti speciali extra bando, presentati da terze parti e considerati di particolare rilevanza per la comunità.