SKILLS | edizione 2023-2024
Percorsi per gli artigiani del futuro.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

PAOLO ULIAN

Design sostenibile: è la parola chiave della lezione di Ulian nel progetto ᏚᏦᏆᏞᏞᏚ: PERCORSI PER GLI ARTIGIANI DEL FUTURO, dedicato agli studenti della IPIA del Marmo Pietro Tacca Carrara che fa parte del programma 𝗘𝗰𝗰𝗲𝗹𝗹𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗔𝘂𝗮𝗻𝗲 della Fondazione Marmo.
L’imperativo è ottimizzare: tirare fuori il massimo dal materiale che si utilizza. È una sfida alla mente del progettista che solo l’intelligenza umana riesce a concepire: non esistono scarti, ma diverse possibilità di utilizzo.
Paolo Ulian è un designer che da sempre pensa e lavora nell’ottica dell’economia circolare e siamo molto felici che sia venuto ad illuminare i nostri ragazzi con le sue idee e le sue realizzazioni.
Qui la breve intervista a conclusione dell’incontro.

FABIO VIALE

Viale Fabio è un illusionista della materia capace di “trasformare” il marmo in polistirolo, carta, legno e popcorn. Tutte le sue opere impressionano per il virtuosismo tecnico, incantano per la sinuosa bellezza e divertono per la loro soave ironia. Interessante anche l’aspetto provocatorio del suo approccio alla scultura, nel tentativo di rinnovarne i crismi facendo collimare arte classica ed espressioni moderne, come i tatuaggi.

Nel video la breve intervista al termine dell’incontro con gli studenti dell’IPIA Tacca per il percorso SKILLS: ARTIGIANI DEL FUTURO.