SKILLS | edizione 2023-2024
Percorsi per gli artigiani del futuro.
SKILLS 23-24, in linea con gli obiettivi dell’Anno delle Competenze e con quelli del Decennio Digitale 2030 promossi dalla Commissione Europea, si è svolto come percorso annuale di potenziamento delle competenze per gli studenti dell’ultimo anno della Scuola del Marmo (IPIA P. Tacca) ideato dalla Fondazione Marmo in coordinamento con i docenti dell’istituto. La finalità del corso è la formazione delle nuove generazioni di artigiani nel settore della lavorazione della pietra naturale.
SKILLS vuole preservare la tradizione artigianale locale e, allo stesso tempo, garantire che i giovani artigiani siano altamente qualificati nella gestione delle nuove tecnologie digitali di lavorazione.
Il progetto celebra l’eccellenza carrarese nella lavorazione del marmo, una pratica che affonda le radici nella storia e nell’identità culturale del nostro territorio, e la volontà di trasmettere e tutelare la tradizione riattualizzandola nel contesto produttivo moderno. Un omaggio al passato che deve essere anche un ponte verso il futuro.
La formazione offerta da SKILLS spazia pertanto dalle tecniche tradizionali all’uso delle tecnologie più avanzate passando per l’integrazione delle due. Questo approccio permette agli studenti di comprendere l’innovazione tecnologica del settore e di apprezzarne l’unicità legata al territorio, valorizzando tutte le diverse realtà produttive locali nel manifatturiero lapideo. Stimolare l’interesse per un mestiere antico ma ricco di innovazione è fondamentale per far sì che i giovani scelgano un percorso di vita e di lavoro legato al mondo del marmo, contribuendo così a rilanciare verso il futuro l’eccellenza carrarese nella lavorazione della pietra naturale.
La formazione di figure professionali che padroneggiano sia la finitura manuale sia la progettazione digitale è una valorizzazione della nostra eredità culturale, che assicura che le competenze tradizionali non solo sopravvivano, ma prosperino in un mondo in rapida evoluzione, creando professionisti che sono veri ambasciatori di un’eredità senza tempo, espressione e futuro del territorio.
Obiettivo trasversale di SKILLS è connettere le aziende del territorio e le maestranze locali nel processo di trasmissione della conoscenza nella lavorazione della pietra naturale. Le imprese e gli artigiani possono essere coinvolti nella definizione di percorsi formativi di qualità, garantendo che la tradizione dell’ eccellenza carrarese sia non solo preservata ma anche rinnovata e adattata alle esigenze contemporanee e contribuendo a potenziare e rilanciare l’offerta formativa della stessa Scuola del Marmo.
La formazione dei partecipanti di SKILLS avviene attraverso un approccio “learning-by-doing“, che combina teoria e pratica sul campo, mostrando tutte le fasi del processo di lavorazione del marmo e stimolando l’interesse degli allievi.
L’integrazione tra tradizione e innovazione è chiaramente un elemento cruciale del progetto: questi due aspetti si rafforzano a vicenda, creando una sinergia vitale.
SKILL 2023-2024, L’EDIZIONE PILOTA
SKILLS 2023-2024 è stata l’edizione pilota in modalità PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Iniziata a ottobre 2023 con la visita ad aziende e laboratori del territorio per conoscere nel concreto il settore produttivo lapideo, spaziando dai laboratori più tradizionali a quelli ad elevata innovazione, dalle aziende di progettazione e lavorazione per design e architettura ai nuovi impianti per il recupero degli scarti in ottica di economia circolare, è proseguita con una serie di incontri con specialisti del settore, artisti, scultori ed architetti che del marmo hanno fatto il cuore dei loro lavori.
LE VIDEO INTERVISTE
PAOLO ULIAN
Design sostenibile: è la parola chiave della lezione di Ulian nel progetto ᏚᏦᏆᏞᏞᏚ: PERCORSI PER GLI ARTIGIANI DEL FUTURO, dedicato agli studenti della IPIA del Marmo Pietro Tacca Carrara che fa parte del programma Eccellenze Apuane della Fondazione Marmo.
L’imperativo è ottimizzare: tirare fuori il massimo dal materiale che si utilizza. È una sfida alla mente del progettista che solo l’intelligenza umana riesce a concepire: non esistono scarti, ma diverse possibilità di utilizzo.
Paolo Ulian è un designer che da sempre pensa e lavora nell’ottica dell’economia circolare e siamo molto felici che sia venuto ad illuminare i nostri ragazzi con le sue idee e le sue realizzazioni.
Qui la breve intervista a conclusione dell’incontro.
FABIO VIALE
Viale Fabio è un illusionista della materia capace di “trasformare” il marmo in polistirolo, carta, legno e popcorn. Tutte le sue opere impressionano per il virtuosismo tecnico, incantano per la sinuosa bellezza e divertono per la loro soave ironia. Interessante anche l’aspetto provocatorio del suo approccio alla scultura, nel tentativo di rinnovarne i crismi facendo collimare arte classica ed espressioni moderne, come i tatuaggi.
Nel video la breve intervista al termine dell’incontro con gli studenti dell’IPIA Tacca per il percorso SKILLS: ARTIGIANI DEL FUTURO.
Gli studenti hanno infine intrapreso un percorso per l’apprendimento delle nuove tecnologie applicandole alla progettazione ed elaborazione di manufatto in marmo su cui successivamente intervenire per la finitura a mano.
Il corso ha integrato un’importante componente digitale nel curriculum degli studenti, in risposta alla domanda crescente di abilità digitali e alle direttive della Commissione Europea per questa “Decade Digitale”.
Nella fase conclusiva di finitura dei lavori gli studenti sono stati guidati dai docenti della Scuola del Marmo, che tramandano all’interno della scuola l’eccellenza locale nella lavorazione della pietra naturale, trasmettendo le tecniche di lavorazione tradizionali.
I 3 elaborati output di progetto sono frutto della progettualità degli studenti e del loro lavoro di finitura manuale. Sono stati concepiti utilizzando forme geometriche primitive come sfere, cubi e coni e trasformati in opere tridimensionali fresate con macchine a controllo numerico. Questi progetti mostrano il potenziale delle tecniche utilizzate, dalla progettazione 3D alla programmazione CAD/CAM, fino alla realizzazione con robot di ultima generazione e la loro integrazione con la fase di rifinitura manuale nel rispetto delle tecniche tradizionali.
FOTO/VIDEO ELEBORATI STUDENTI
Tutor di progetto e responsabile del percorso didattico: Filippo Tincolini
Coordinatrice Fondazione Marmo: Stefania Corsini
Coordinatrice IPIA Tacca: Francesca Sandrini
Testimonial:
- Scultura: Fabio Viale
- Design: Paolo Ulian
- Architettura: Patrick Lüth (Snøhetta Studio)
Tutor IPIA Tacca: Marco Ambrosini e Alessandro Cacciotti
Docenti IPIA Tacca: Proff. Nardi Donatella, Nardini Paolo, Nicoli Andrea, Simonini Sara
Studenti partecipanti: Balloni Devid, Bani Zakaria, Bonelli Gabriel, Del Mancino Giada, Dell’Amico Vito, Franciosi Alessandro, Giromini Alessandro, Guazzagni Maicol, Kliuchnikau Aliaksandr, Musetti Diego, Neerhoj Martin Christian, Sacchi Tommaso
Il progetto è stato ideato e finanziato dalla Fondazione Marmo ETS e realizzato grazie alla collaborazione di: Litix Srl, Robotor Srl, Marmi Carrara Srl, Franchi Umberto Marmi Spa, Elle Marmi Srl, Santucci Group, Cooperativa Scultori di Carrara, Robot City, Studi d’Arte Telara.