EDIZIONE 2024

La Fondazione Marmo Ente Filantropico nel contesto del programma Eccellenze Apuane ha istituto il premio LODE, attribuito ai diplomati più meritevoli delle scuole superiori della provincia di Massa Carrara, che abbiano conseguito la votazione di 100/100 e lode nell’anno scolastico 2023/2024.
Il premio vuole essere un riconoscimento ed un incentivo all’impegno, per gratificare gli studenti che, con perseveranza, responsabilità e tenacia, hanno completato con eccellenza il loro percorso di studi, oltreché essere uno stimolo per una formazione futura di successo.
La natura esclusivamente premiale e meritocratica delle provvidenze economiche le esclude dal novero delle prestazioni assistenziali e come tali dall’applicazione dell’ISEE (“forme di incentivazione”, D.Lgs. n. 262/2007). I contributi non sono soggetti a tassazione e sono diretti a promuovere processi di integrazione delle politiche a favore dei giovani, mediante la valorizzazione delle potenzialità anche con il sostegno alla cultura del merito.
La Fondazione Marmo ha destinato 20.000 € al premio LODE: la somma sarà suddivisa tra tutti i diplomati che conseguiranno la lode all’esame di maturità 2024 e che invieranno la propria candidatura secondo termini e modalità sotto indicati.

I premi saranno corrisposti direttamente agli studenti sotto forma di assegni circolari consegnati durante una cerimonia pubblica, che si terrà nel mese di novembre (in data da comunicarsi) presso la sala conferenze della sezione locale di Confindustria Livorno – Massa e Carrara, in cui ha sede la Fondazione.
La Fondazione auspica che tale evento possa rappresentare un’occasione di ascolto e di confronto diretto con queste giovani eccellenze per discutere insieme di esperienze, progetti ed aspettative per il nostro territorio, per conoscere il punto di vista di chi sarà chiamato a costruirne il futuro.

Per presentare candidatura al premio LODE 2024, i diplomati devono:

Per maggiori informazioni potete consultare le infocard che trovate qui sotto.