Le storie dei progetti 2021 finanziati dalla Fondazione Marmo

Un ecografo di ultima generazione. E’ quello donato dalla Fondazione Marmo, attraverso i progetti 2021, al reparto di Radiologia dell’Ospedale Apuane di Massa. Si tratta di un modello Samsung RS 80 Evo, che è diventato l’ecografo più performante in dotazione alla struttura. E’ dotato di sonda convex e lineare multifrequenza e include anche il modulo per ecocontrasto.
L’ecografo è stato consegnato a dicembre e da subito è stato utilizzato in modo esteso per l’attività clinica, prima presso l’ambulatorio di ecografia della Radiologia del Pronto Soccorso, in modo che tutti i medici radiologi potessero prendere rapidamente confidenza con il suo utilizzo, poi (dal mese febbraio) in uno degli ambulatori ecografici della Radiologia del Nuovo Ospedale Apuane. Attualmente viene utilizzato sia per pazienti provenienti dal pronto soccorso e ricoverati, che per pazienti esterni, soprattutto per fare esami che richiedono la maggiore qualità diagnostica e per i pazienti più complessi. E’ infatti particolarmente dedicato agli studi vascolari.
“Grazie a questo strumento è stato quindi possibile migliorare sensibilmente la qualità complessiva delle prestazioni ecografiche erogate dalla Radiologia, incrementando nel contempo l’offerta al pubblico” afferma Carlo Tessa, direttore di Radiologia Apuane e Lunigiana.