Le storie dei progetti 2021 finanziati dalla Fondazione Marmo

In attesa di dirvi quali saranno i vincitori del Bando 2022 della Fondazione Marmo Onlus, inizia il nostro racconto sulle storie di alcuni dei progetti che nel 2021 hanno ricevuto finanziamenti da parte della Fondazione.
Hanno riaperto il parco del Monte di Pasta, la suggestiva collina verde nel centro di Massa con vista sul castello e sul mare, per restituirlo ai cittadini. Dal 2021 i volontari di Uisp grande età di Massa, hanno preso in gestione dal Comune di Massa, il polmone verde della città, avviando un progetto di recupero ambientale, sociale e culturale.
La pulizia che è stata necessaria all’inizio e ora la continua manutenzione sono garantite dai volontari dell’associazione con l’appoggio di quei detenuti del carcere di Massa che usufruiscono dell’articolo 21 che consente loro di poter uscire dal carcere per svolgere lavori di pubblica utilità.
La Fondazione Marmo nel 2021 ha dato un contributo a Uisp Grande Età di Massa per l’iniziativa, che è stato utilizzato per sostenere alcune spese, come l’acquisto dei materiali per la pulizia e la messa in sicurezza o l’assicurazione delle persone al lavoro.
Ma il progetto per il Monte di Pasta è ambizioso: “Vorremmo tornasse a essere il parco dei massesi” dice Paolo Casotti, presidente di Uisp Grande Età di Massa. L’idea è quella di recuperare l’edificio esistente sulla sommità dell’area per fare un punto ristoro, favorendo l’inserimento lavorativo degli ex detenuti, di riempire i prati di fiori colorati, di creare un apiario didattico per le scuole, di installare le più belle poesie d’amore della letteratura accanto alle 16 panchine esistenti, di sistemare il punto panoramico da cui si vede anche il mare. Insomma, l’obiettivo è trasformare il parco da un posto dimenticato a un luogo che celebra rispetto, bellezza e amore e vissuto dai cittadini.