Le storie dei progetti 2021 finanziati dalla Fondazione Marmo
In attesa di dirvi quali saranno i vincitori del Bando 2022 della Fondazione Marmo Onlus, vi raccontiamo ogni settimana le storie di alcuni dei progetti che nel 2021 hanno ricevuto finanziamenti da parte della Fondazione.
Tra questi quello dell’associazione Amici della Lirica che nel 2021 aveva presentato il progetto legato al concorso Il Marmo In Lirica nel settore ripresa/valorizzazione territorio.
Tra gli obiettivi del concorso quello di creare un momento d’incontro e confronto tra giovani cantanti a livello internazionale, nella città famosa nel mondo per il suo oro bianco e per la sua tradizione nel melodramma.
L’intento è stato quello di creare una fucina di artisti, un ensemble di alto livello qualitativo che potesse fare gruppo anche per l’eventuale realizzazione di opere e concerti in programma per le prossime stagioni del Festival Marmo all’Opera! organizzate dal Circolo Carrarese amici della lirica “A.Mercuriali”.
Tra gli obiettivi anche quello di realizzare una rete di interessi condivisi tra le varie realtà del territorio; nella fattispecie tra il mondo della musica lirica, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e del mondo del lapideo.