Il progetto

Obbiettivi
La Fondazione Marmo Onlus è stata costituita con atto notarile il 9 febbraio 2017.
Il progetto di costituire la Fondazione, con il riconoscimento della personalità giuridica e lo stato di onlus, è maturato nel corso di una serie di incontri tra operatori del settore lapideo che si sono svolti tra l’estate 2015 e il 2016.
L’Assemblea dei Soci Fondatori e il Consiglio di Amministrazione possono contare, pertanto, su una piattaforma di idee e di obbiettivi già condivisi e, su questa, orientare i propri interventi per l’anno in corso e quelli successivi.
L’azione della Fondazione si svolgerà lungo su tre assi principali:
1) intercettare, in base alle risorse disponibili, le esigenze del territorio per definire una gerarchia di interventi sui quali concentrare le erogazioni;
2) coordinare e rendere più efficaci i numerosi contributi che numerosi enti e altre organizzazioni erogano singolarmente in base alle richieste provenienti della propria rete di relazioni personali e o professionali;
3) realizzare direttamente interventi nel campo dell’arte, arredo e decoro urbano, ambiente e della promozione dell’autoimprenditorialità giovanile.

L’allocazione dei contributi tra i vari campi di intervento previsti nello Statuto sarà fatta sulla base delle priorità individuate negli “indirizzi programmatici” dell’Assemblea dei Fondatori (art. 20 Statuto).
Al fine di coordinare e mirare gli interventi e di renderli più efficaci, particolare attenzione sarà dedicata alle relazioni e alle collaborazioni con i dirigenti dei Servizi sociali dei Comuni, con i vari enti di assistenza già attivi (Caritas, Misericordie,…), le altre onlus e le Fondazioni presenti nel territorio.

L’assetto organizzativo
Ricordato che tutte le cariche sociali sono gratuite e che per la sede, le sale riunioni, i recapiti, i supporti funzionali e le esigenze di ufficio sarà presto sottoscritto un contratto di comodato con la delegazione di Carrara dell’Associazione Industriale, le spese per la gestione in ogni caso saranno contenute entro il 3 % dei contributi annuali raccolti per il Fondo di gestione.

Risorse per interventi
Il Fondo di Dotazione ammonta
Per il Fondo di Gestione l’obbiettivo sulla base di quella che si ritiene una stima verosimile, la raccolta prevista per il 2017 e di circa 200.000 €.
Per grandi linee, per il primo anno il piano di allocazione delle risorse del Fondo di Gestione tra i vari obbiettivi statutari è così articolato (in % sul totale dei fondi disponibili):
1) assistenza sociale e attività socio-sanitarie 40,0
2) cultura, istruzione, formazione, patrimonio artistico 35,0
3) studi, ricerche e immagine settore lapideo 15,0
4) varie 10,0

Domande per erogazione contributi
I criteri in base ai quali saranno valutate e selezionate le domande di contributi saranno specificati in un apposito Regolamento che il Consiglio di Amministrazione nei prossimi mesi sottoporrà all’approvazione dell’Assemblea dei soci fondatori
Il Regolamento stabilirà le modalità di presentazione delle domande (informazioni generali, tempi di realizzazione, ricadute, quote di partecipazione richiesta alla Fondazione, ecc…). Nel regolamento saranno definiti anche i tetti massimi e minimi previsti per singoli interventi ed eventuali limiti alla reiterazione degli interventi a favore dello stesso beneficiario, ecc..
Il Regolamento, i moduli per presentare le istanze e la rendicontazione periodica saranno accessibili sul sito internet della Fondazione (www.fondazionemarmo.it).
Per l’anno 2017 e fino a quando non saranno approvati il Regolamento, i contributi saranno elargiti nelle modalità e nelle forma decise di volta in volta dal Consiglio insediato con l’atto costitutivo.
Il Consiglio a fine dicembre 2017 pubblicherà sempre sul sito una relazione sui fondi raccolti, sull’attività svolta e sui contributi erogati.